Il Biciplan è stato adottato dal Consiglio Metropolitano con deliberazione n.11 del 27 aprile 2022.
Il piano affronta il tema dell’integrazione della mobilità dolce con gli altri sistemi di mobilità pubblica e privata, intende promuovere e intensificare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane, sia per le attività turistiche e ricreative, migliorando la sicurezza della circolazione.
Ha obiettivi più ampi rispetto alla pianificazione di piste o corsie ciclabili e delle loro modalità realizzative: risponde ad esigenze di miglioramento della qualità della vita, integra obiettivi di rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale e promuove comportamenti più attenti alla sicurezza ed alla salute.
Il Biciplan individua una “rete portante” di percorsi ciclabili del territorio metropolitano, che comprende i corridoi della ciclabilità dove sviluppare la mobilità giornaliera, anche a livello sovracomunale, per gli spostamenti casa-scuola, casa-lavoro e di accesso ai servizi
Individua anche i criteri progettuali per elevare il livello di sicurezza stradale dei ciclisti e di tutte le altre categorie di utenza della strada, con particolare attenzione alle fasce deboli; ad esempio, dove non è possibile la realizzazione di piste ciclabili in sede propria, propone interventi di moderazione del traffico, corsie ciclabili laterali, segnaletica orizzontale e verticale.
Definisce, inoltre, i criteri progettuali per il rafforzamento di servizi e dotazioni di supporto alle reti ciclabili come le velostazioni, il bike sharing, gli spazi dedicati alle biciclette all’interno dei parcheggi di interscambio e propone azioni di comunicazione ed informazione all’utenza.