Il Biciplan è stato approvato dal Consiglio Metropolitano con deliberazione n.28 del 19 ottobre 2022
Il Biciplan, in coerenza con il PUMS metropolitano, affronta il tema dell’integrazione della mobilità dolce con gli altri sistemi di mobilità pubblica e privata, intende promuovere e intensificare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane, sia per le attività turistiche e ricreative, migliorando la sicurezza della circolazione.
Ha obiettivi più ampi rispetto alla pianificazione di piste o corsie ciclabili e delle loro modalità realizzative: risponde ad esigenze di miglioramento della qualità della vita, integra obiettivi di rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale e promuove comportamenti più attenti alla sicurezza ed alla salute.
Il Biciplan individua una “rete portante” di percorsi ciclabili del territorio metropolitano, che comprende i corridoi della ciclabilità dove sviluppare la mobilità giornaliera, anche a livello sovracomunale, per gli spostamenti casa-scuola, casa-lavoro e di accesso ai servizi.
Individua anche i criteri progettuali per elevare il livello di sicurezza stradale dei ciclisti e di tutte le altre categorie di utenza della strada, con particolare attenzione alle fasce deboli, per il rafforzamento di servizi e dotazioni di supporto alle reti ciclabili come le velostazioni, il bike sharing, gli spazi dedicati alle biciclette all’interno dei parcheggi di interscambio e propone azioni di comunicazione ed informazione all’utenza.
Il Biciplan rappresenta un documento strategico essenziale per poter accedere ai finanziamenti dedicati alla attuazione delle azioni previste a favore della mobilità ciclabile; a tal fine definisce le seguenti priorità di investimento:
- tratti a servizio della mobilità giornaliera;
- connessioni dei principali terminal ferroviari con i grandi poli di servizio e dei parcheggi esterni con i centri delle città;
- itinerari di tipo escursionistico che si connettono con punti di interesse paesaggistico, culturale, sportivo ecc.